Qual è il trattamento per l’insonnia? L’insonnia non sta dormendo la notte . Si è diffuso e peggiorato, specialmente in questa era moderna, e non è più benefico o più efficace delle prescrizioni profetiche purificate per il trattamento di questa malattia, e dopo che siamo entrati nel vasto campo dell’anno ti ho portato i seguenti medicinali, quindi mangia loro, bevi e dai da mangiare ai miserabili poveri . Al-Tirmidhi narrò nella sua Sunnah che Buraidah disse : Khaled si è lamentato con il Profeta, che le preghiere di Dio e la pace siano su di lui, e ha detto : O Messaggero di Dio ! Non dormo mai la notte per l’insonnia, quindi il Profeta, che le preghiere di Dio e la pace siano su di lui, disse : Se vado a letto, dì : O Dio, Signore dei sette cieli e di ciò che mi è rimasto, e Signore del due terre e ciò che ho abbassato, e il Signore dei demoni e ciò che mi è rimasto, sii per me un prossimo dal male della tua creazione tutti loro affinché uno di loro mi abbandoni. Oppure desidera me, la gloria del tuo prossimo, la gloria della tua lode, e non c’è dio all’infuori di te . Al-Tirmidhi ha detto : Questo è un hadith la cui catena di trasmissione non è forte . Tuttavia, questo hadith è supportato da ciò che stava insegnando loro sulla paura : cerco rifugio nelle perfette parole di Dio dalla sua rabbia e punizione, dal male dei suoi servi e dai capricci dei demoni, e cerco rifugio in te, Signore , per partecipare . Ed è stato anche menzionato in una narrazione di Ibn al-Sunni, che Zaid bin Thabit, che Dio sia soddisfatto di lui, si è lamentato dell’insonnia con il Profeta, la pace e le benedizioni siano su di lui, e gli disse : Dì : O Dio, le stelle sono ingannate e gli occhi si sono calmati, e tu sei vivo e vivi, non dormire. O vicinato, o Qayyum, calmati. Notte e dormi i miei occhi . L’ha detto, quindi vado da Dio Onnipotente per fare ciò che ha trovato . Abdullah bin Amr ibn al-Aas, possa Dio essere soddisfatto di lui, era solito insegnare loro dalla mente dei suoi figli, e chiunque non capisse i suoi libri, poi ha commentato su di esso, e non è evidente l’importanza di questa scusa per curare questa malattia . Vedere : Zad al- Ma`ad da Ibn Qayyim al-Jawziyyah : 4/212.